MOSTRE D’ARTE IN CASTELLO

“NUOVI” SPAZI ESPOSITIVI A BELGIOIOSO

Dalla primavera 2016 abbiamo aperto il nostro nuovo ufficio, questo ufficio oltre ad essere un opera di recupero di una vecchia parte del Castello ci permette di utilizzare una parte del piano terra del Castello per mostre ed esposizione di tipo più artistico.

I più attenti sono già stati qua a visitare le mostre che abbiamo organizzato, la maggioranza in collaborazione con la Bezuga di Giuliano Allegri.

LA PRIMAVERA DI GUTTUSO

2 – 17 APRILE 2016

L’ultima grande opera di un maestro indiscusso del Novecento artistico italiano torna a svelarsi in un grande evento al Castello di Belgioioso. Sarà, infatti, esposta al pubblico la grande tela che Renato Guttuso dedicò alla rilettura poetica e pittorica della Primavera di Botticelli, divenuta icona indiscussa del Rinascimento italiano

L’opera, appartenente ad una importate collezione privata italiana, verrà ospitata in una sala della rinnovata area espositiva del Castello che conferma, così il proprio ruolo di punto d’incontro privilegiato tra la domanda e l’offerta di grandi eventi culturali e artistici.

VISITA IL SITO

TERRAMATER

12 GIUGNO – 31 LUGLIO 2016

Anticipata dalla performance del SEMINATORE la visione artistica di Marilena Sassi irrompe in castello, arricchendo le rinnovate sale espositive del versante dell’arte contemporanea.

Curata da Giuliano Allegri e organizzata da Ente Fiera, la mostra antologica si avvale di un significativo corpus di opere per consentire ai visitatori, fino al 31 luglio, un’ampia e articolata panoramica sulla pittrice, scultrice, fotografa e performer parmense.

VISITA IL SITO

ITINERARI DELLA GRAFICA

3 – 18 DICEMBRE 2016

Molti grandi nomi della storia dell’arte contemporanea hanno dedicato parte della loro esperienza artistica alla grafica e al multiplo d’autore. Anzi, per alcuni di loro (è il caso ad esempio di Mirò o di Giorgio Morandi), è stata proprio l’arte grafica ad aver reso peculiare ed esclusivo il loro percorso creativo.

Non è facile fare grafica a livelli alti: richiede tecnica, vocazione e, soprattutto, la fine professionalità dello stampatore. Lo può ben testimoniare Giuliano Allegri che, nella sua bottega fiorentina (la galleria La Bezuga) ha curato prestigiose edizioni d’arte.

Nomi illustri, opere ormai entrate nella storia del segno inciso e stampato. Tracce preziose che ora riemergono in questa mostra, ospitata negli spazi prestigiosi del Castello di Belgioioso

VISITA IL SITO

ARTISTI DALLA PITTURA COLTA

4 FEBBRAIO – 12 MARZO 2017

Saranno esposte opere di Alberto Abate, Carlo Bertocci, Ubaldo Bartolini, Lorenzo Bonechi ovvero quattro delle figure di artisti più coerenti, pur con significativi distinguo stilistici, al tracciato della Pittura Colta così come l’aveva immaginato Italo Mussa.

Il ricco volume-catalogo contiene i testi critici di Giovanna Giordano (compresa una preziosa testimonianza sulla figura di Mussa) oltre a due ampie interviste-dialogo di Fabrizio Guerrini, giornalista e esperto d’arte, con gli artisti Carlo Bertocci e Ubaldo Bartolini che indagano il rapporto tra il loro lavoro creativo e quello d’analisi e riflessione teorica del critico.

VISITA IL SITO

EMILIO CAVALLINI, OLTRE LA TELA

21 OTTOBRE – 26 NOVEMBRE 2017

Nasce tutto da un filo, il filo di nylon usato per le calze delle donne che Emilio Cavallini per primo colora, partendo dal bianco e nero con disegni, geometrie, pois e infinite variazioni.

È una vera rivoluzione nel campo della moda, il suo laboratorio diventa una grande azienda, le nuove macchine industriali tolgono fatica al lavoro, ma a volte spezzano il filo, metri su metri di materiale inservibile finiscono in magazzino dentro sacchi, materiale da distruggere o gettare, ma il Maestro non getta le sue creature, sa già che un giorno questo materiale in qualche modo diventerà utile.

VISITO IL SITO

LUIGI FONDI, SCULTORE

01 SETTEMBRE – 23 SETTEMBRE 2018

Leoni, gatti, persino galline e colombi come fossero grottesche strappate dai muri di Villa Madama a Roma dove, nel Cinquecento, Giulio Romano recuperò e rielaborò le forme fantastiche e surreali della Domus Aurea dell’imperatore Nerone.

C’è il passato che torna e si rigenera nell’opera di Luigi Fondi. Luigi Fondi, scultore e pittore, ma in fin dei conti soprattutto poeta oltre che lucido visionario. Quando lavora la pietra va alla ricerca della matrice, dell’impronta di tutti passati, assorbiti come fosse quella una spugna del tempo.

Cavalcando, pietra, ricercando, segno, forma, superfluo. Un manifesto ristretto e pregnante del suo agire d’artista. Per lui l’affrontare la materia-pietra è la ricerca di un segno che sia sintesi vera, pensiero liberato finalmente da ogni agglomerato di appendici inutili e superficiali.

VISITA LA MOSTRA

TATUATORI

21 OTTOBRE – 4 NOVEMBRE 2018

La mostra del fotografo Andrea Mirko Colombo è un evento straordinario e insolito. L’artista ha realizzato una serie di ritratti dedicati ai più autorevoli interpreti del mondo dei Tatuaggi, nomi conosciuti e riconosciuti a livello internazionale.

La ricerca espressiva del fotografo è andata oltre alla semplice ricerca ritrattistica perché ogni scatto offre l’opportunità di avvicinare il soggetto senza alcuna maschera e in esso ritroviamo un racconto suggerito attraverso dettagli ai quali l’autore ha dato un’importanza fondamentale nell’intera lettura della mostra.

È così che dietro la sicurezza di un volto a volte si scoprono caratteristiche umane particolarmente profonde e intriganti, dove la giovane arte del tatuaggio si specchia nel linguaggio della fotografia, raccontandosi a vicenda ed offrendo, grazie alla sensibilità del fotografo Andrea Mirko Colombo un’inedita rassegna espositiva in procinto di girare l’Italia.

VISITA LA MOSTRA

IN VIAGGIO CON LEONARDO

5 – 26 MAGGIO 2019

Dal 5 al 26 Maggio il Castello di Belgioioso vi offre una storia, una storia legata a Leonardo Da Vinci che inizia nei primi anni ’90 quando Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti della vita e delle opere di Leonardo, invitò Giuliano Allegri a curare 12 mostre negli spazi espositivi dove era conservato il Codice Leicester.

Giuliano Allegri, della Galleria La Bezuga di Firenze, coinvolse 12 artisti a lui cari e insieme realizzarono 12 cartelle con opere ispirate al codice, queste 12 esposizioni intrapresero poi a loro volta un viaggio che le ha portate dagli spazi di Los Angeles ai palazzi più nobili d’Europa.

Gli artisti coinvolti furono Roberto Barni, Franco Battiato, Franco Bulletti, Sandro Chia, Ricardo Cinalli, Leonardo Cremonini, Giuliano Ghelli, Paola Martelli, Matta, Aligi Sassu e Italo Scelza a cui fu commissionata una cartella con cinque acqueforti.

VISITA LA MOSTRA

DAL COLORE ALLA MATERIA

5 – 26 MAGGIO 2019

Dal 5 al 26 Maggio 2019 il Castello di Belgioioso oltre alla mostra e alla storia del Viaggio con Leonardo, un’altra piccola grande occasione di approfondire in una mostra personale uno dei nuovi partecipanti a questo viaggio, Fabio Carmignani.

Solide radici toscane ha fatto studi d’arte e ha partecipato a importanti mostre in Italia e all’estero dai primi anni ’90. Ma il suo cammino prosegue, si evolve. I colori lo guidano così come i contorni eterei e sensuali delle sue donne-dea non così rarefatte da diventare pura fantasia.

VISITA LA MOSTRA

EROS A BELGIOIOSO

7 – 22 SETTEMBRE 2019

Vi aspetta al Castello di Belgioioso dal 7 al 22 Settembre la mostra Eros a Belgioioso di Michele Mainoli, che raccoglierà oltre 100 opere, olio su tela, incisioni e miniature mai esposte prima d’ora.

Questa occasione è particolarmente importante perché permette, per la prima volta, di entrare nel mondo poetico di Mainoli, un dovere prima di un godimento.

VISITA LA MOSTRA

DEUS EX MACHINA, FABRIZIO SPADINI

11 – 23 NOVEMBRE 2021

Dall’ 11 al 23 Novembre 2021 si è tenuta, nelle sale del Castello di Belgioioso, Pavia, la mostra “Deus ex Machina”, una personale di Fabrizio Spadini, promossa da ArteAtelier di Milano e curata da Cesare Orler con la partecipazione di Gabriele Boni.

In esposizione circa 50 opere tra inediti e capolavori provenienti dalle collezioni private di tutta Italia dedicate alle icone dell’animazione del XX secolo.

VISITA LA MOSTRA