location meeting congressi
MEETING E CONGRESSI AL CASTELLO DI BELGIOIOSO
Una location perfetta per grandi e piccoli meeting.
Il Castello di Belgioioso è stato costruito per volere di Galeazzo II Visconti alla fine del 1300. Da oltre 30 anni la sua proprietà è stata rilevata dall’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana, che si sono dedicati alla manutenzione e ristrutturazione del maniero, organizzando manifestazioni innovative, diventate di culto nel loro genere e che hanno contribuito a far conoscere il Castello in tutto il nord e centro Italia.
L’ala che viene utilizzata per meeting e convegni ed eventi è il risultato dei rinnovi edilizi voluti nel corso del XVIII° secolo da Antonio I e Alberico XII principi di Belgioioso. Questi rinnovi donano al Castello una livrea e una eleganza tutte neoclassiche.
Nel corso anni l’Ente ha lavorato e trasformato il Castello, sempre con attenzione e rispetto della dimora in una struttura capace di ospitare diverse tipologie di eventi grazie ad una serie di servizi aggiuntivi che lo discostano dalle dimore storiche classiche inserendo modernità dei servizi senza perdere il fascino del tempo. Per esempio : spazi ed impianti a norma, riscaldamento, copertura wifi, tensostruttura collegata di 500mq.
Che danno la possibilità di ospitare al meglio grandi e piccoli meeting che fanno storia.location meeting congressi
LA LOCATION
Il primo piano del Castello
Il primo piano della location, una tra le ragioni per le quali il Castello è diventato meta di illustri letterati come Ugo Foscolo e il poeta Giuseppe Parini, si compone di due ampi saloni, il Salone degli Stucchi e il Salone del Ballo.
Entrambi i saloni si aprono con grandi vetrate e balconi sui 40 mila metri di Parco con vista sullo splendido viale di secolari e profumate magnolie, un ambientazione per dare ai vostri meeting di lavoro un tono raffinato ed elegante per anniversari aziendali, presentazioni di prodotto, congressi medici, incontri e conferenze e in generale per qualsiasi esigenza corporate e di promozione.
LE SALE
Salone degli Stucchi
La sala degli stucchi è interamente decorata con pregevoli stucchi di elegante fattura e finiture in oro zecchino che narrano la storia della famiglia Barbiano, partendo da Eberardo I, re longobardo fino ad arrivare a Giovanni III Barbiano di Belgioioso.
Dimensione: 21 x 7 metri.
Posti a sedere: a banchetto 160/180; a buffet 250, a teatro 240
Salone del Ballo
La sala del ballo è sicuramente la sala più scenografica del Castello, affrescata a trompe d’oeuil nel 1786 su indicazione dell’architetto austriaco Pollack. Gli affreschi raffigurano una allegoria delle Muse.
Dimensione: 13 x 13 metri.
Posti a sedere: a banchetto 180/200; a buffet 300, a teatro 220
Sala Rosa
E’ la sala tra i due saloni principali, decorata con pregevoli stucchi, ha una grande portafinestra sul parco e una sul ballatoio.
La Sala della Musica, la Sala del Baldacchino e il Salottino Giallo sono direttamente collegati ai saloni principale, arredati e aperti.
IL PIANO TERRA
Perfetto per seminari, team bulding e piccole riunioni.
Al piano terra si accede direttamente dal ponte levatoio sul parco. L’ingresso avviene in un maestoso atrio affrescato a trompe d’oeuil che dà accesso a due ali, a destra e a sinistra, con stanze di dimensioni ridotte rispetto a quelle del primo piano, ideali per attività con numeri di presenze più contenuti senza perdere nulla della bellezza della dimora.
Atrio
Interamente affrescato a trompe d’oeuil, ha quattro colonne in granito decorate a scagliola e due grandi finestroni che si affacciano sul parco, la sua posizione lo rende ideale per reception/accoglienza di eventi sia che si svolgano al piano terra che al primo piano.
Dimensione sala: mt. 20 x 7
Sala Gialla
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e due finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala : mt. 7 x 7.
Posti a sedere : a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.
Sala Azzurra
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e una finestra affacciata sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
Posti a sedere: a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.
Sala Napoleonica
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e tre finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
Posti a sedere: a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.
Tensostruttura
Adiacente all’ingresso del Castello la tensostruttura è l’ambiente in grado di ospitare più persone nel Castello, arrivando fino ad oltre 350 posti a sedere.
Dimensione sala: mt. 13 x 33.
Posti a sedere: a teatro 350.location meeting congressi
IL GIARDINO
Il Parco del Castello
Il parco del Castello è uno splendido giardino all’italiana, popolato da 80 magnolie secolari che quando fioriscono profumano l’aria con la fragranza pungente dei loro fiori.
Il parco è delimitato da un muro di cinta che è nascosto da una galleria vegetale di carpini molto suggestiva e unica nel suo genere, la galleria confluisce a fondo parco in uno spiazzo delimitato da una scenografica cancellata chiamata Teatro dei Rastrelli, scandita da sei alti pilastri in pietra, che sostengono i cinque cancelli, e che sono sormontati da statue allegoriche, putti e ninfe.
Al centro dell spiazzo trova posto la fontana di Nettuno e Teti, prende ispirazione dalla Saliera di Benvenuto Cellini, riprendendone la forma a navicella.location foto video
Il giardino può essere utilizzato, dipendentemente dalla stagione, come location per aperitivo, sede di attività di team building, sede di presentazione di un prodotto e molto altro ancora senza porre limiti alla fantasia garantendo al cliente una location unica e piena di storia.
CASTELLO DI BELGIOIOSO
I nostri servizi
Hai bisogno di altre informazioni particolari riguardo al Castello?
Una posizione felice
Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso nel centro del paese.
Belgioioso è a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 30 da Piacenza e 20 da Lodi.
Belgioioso è servita anche da un servizio di treno che collega Codogno e Pavia
L’indirizzo da inserire per i navigatori gps è
Viale Dante Alighieri 3
Belgioioso 27011